Arcane- recensione della serie targata Netflix

Uscita il 6 Novembre scorso, Arcane ha lasciato a bocca aperta sia la critica che il pubblico, ricevendo consensi molto positivi fin da subito. Anche chi non ha mai giocato a League of Legends (il gioco da cui è tratta) ha saputo apprezzare la serie, cosa molto positiva per Netflix che è riuscita nelľ intento di coinvolgere più persone possibili. Gli adattamenti cinematografici o televisivi delle saghe videoludiche più famose non sono ben viste dai fan per via delle molte delusioni, ma Arcane ha saputo adattare magnificamente le ambientazioni, la lore e i personaggi delľ opera originale. Ma cosa ha portato al successo la serie?

Arcane: la formula del successo

Ľ animazione, la trama coinvolgente e ben strutturata e i personaggi caratterizzati divinamente potrebbero essere una risposta più che valida alla domanda appena formulata, ma, secondo me, il successo si deve soprattutto alle tematiche forti che vengono trattate come la xenofobia, il proletariato e la disuguaglianza economica, tutti argomenti molto attuali alla nostra epoca. Su questo punto di vista la serie è molto matura e mai banale, cosa che apprezzo tantissimo.

È magnifico il modo in cui hanno reso la città sotterranea, evidenziando dannatamente bene la violenza, la povertà e la criminalità in cui sono costretti gli abitanti. La contrapposizione che abbiamo tra le due città, Piltover, la città del progresso, e Zaun, la città repressa e malandata, mette alla luce in maniera brillante la disuguaglianza economica.

Trama e personaggi

La serie funge da prequel agli eventi di League of Legends e racconta la storia delle due sorelle Vi e Jinx, che si trovano su fronti opposti di una guerra insensata.

Ho amato il modo in cui hanno caratterizzato la protagonista, Vi, che, dopo tutto quello che ha passato, riesce ancora a combattere per i suoi ideali e a far valere la propria persona. I suoi valori e la sua coerenza la rendono un personaggio molto forte e caratterizzato in maniera eccelsa. È difficile (quasi impossibile) trovare un personaggio caratterizzato in malo modo.

Conclusioni

Arcane è stata sicuramente una piacevole sorpresa che sento di consigliare a chiunque. Anche a chi non ha mai sentito parlare di League Of Legends.

 

 

 

Impostazioni privacy