What If…? Recensione del secondo episodio

E se… Peter Quill non fosse stato rapito da Yondu cosa sarebbe successo?

Questa è la domanda su cui si basa il secondo episodio di What If…?

Se nel primo episodio le cose rimangono pressoché invariate, per via degli stessi valori e obiettivi di Peggy e Steve, qui vengono stravolte: innanzitutto, Peter Quill è rimasto a vivere sulla Terra (cosa molto importante di cui parlerò nella parte spoiler della recensione) e T challa ha preso il suo posto, andando a cambiare tutto quello che è successo nei precedenti film Marvel.

Prima di iniziare vi ricordo che dividerò la recensione in una parte NON SPOILER e in una SPOILER, così chi ancora non ha visto ľ episodio può farsi un’idea.

Recensione NO SPOILER di What If…? T’Challa

Come detto prima, questo episodio è completamente diverso dalla sua controparte live action, ovvero il film “Guardiani della Galassia”: qui tutti i personaggi sono caratterizzati in maniera totalmente opposta alla loro controparte, cosa che mi ha affascinato non poco. Trovo molto interessante ľ idea di approfondire lati dei personaggi che, per via delľ effetto farfalla, non abbiamo mai visto nei film.

Ad affiancare la caratterizzazione davvero ben fatta dei personaggi, abbiamo ancora una volta una trama appagante che lascia lo spettatore con il fiato sospeso per tutti gli stravolgimenti che gli autori hanno adottato.

Inutile parlare del meraviglioso stile grafico che caratterizza la prima serie tv animata canonica delľ Universo Marvel, che rende le sequenze ď azione ancora più spettacolari.

Non posso che consigliare la visione di questo secondo episodio e invito a chi lo ha visto a continuare la lettura della recensione con la parte spoiler.

Recensione SPOILER di What If…? Il Robin Hood Galattico

Come avrete già capito dal titolo, il cambiamento più significativo è sicuramente quello di Star-Lord.

Ľ incipit delľ episodio è che, al posto di Peter Quill, Yondu abbia rapito T challa e questi due personaggi sono completamente diversi: Peter ha un animo più da egoista, cosa che lo fa agire principalmente per il suo bene, mentre invece T challa ha sempre pensato per il bene del suo popolo, rischiando la sua stessa vita. Questi due dettagli sono molto importanti e ce ne accorgiamo fin da subito. Lo Star Lord Wakandiano è conosciuto in tutta la galassia per il suo altruismo e la sua benevolenza, riuscendo addirittura a far cambiare il Titano Pazzo, Thanos, rendendolo buono. Nessuno si sarebbe mai immaginato di vedere quest’ultimo rischiare la sua stessa vita per salvare la sua squadra, e in particolare Nebula! Oltre a essersi unito alla squadra di Star-Lord, Thanos in questo universo non ha mai torturato sua figlia Nebula e le vuole davvero bene.

Un’altro notevole cambiamento lo notiamo nei Ravengers che, insieme al protagonista, rubano ai ricchi per dare ai poveri, diventando a tutti gli effetti i Robin Hood intergalattici.

Ľ episodio finisce in un modo davvero toccante, ovvero con il ricongiungimento di T challa con la sua vera famiglia dopo che ha scoperto la verità del suo rapimento da Yondu stesso. Il finale è davvero pieno di emozioni e vediamo la famiglia Wakandiana che banchetta con quella dei Ravengers.

Ma ľ episodio ancora non è finito e scopriamo che Ego ha trovato suo figlio Peter e che per colpa di questo evento la Terra verrà distrutta!

Conclusioni e opinione personale

Anche questo episodio risulta molto bello sia graficamente che a livello di trama e noi di a tutto Streaming non vediamo ľ ora di guardare la prossima puntata.

Voto: 8

Impostazioni privacy