What if…? Recensione del terzo episodio

Cosa sarebbe successo se gli Avengers non si fossero mai uniti?

Ebbene, eccoci di nuovo, in un altro viaggio all’interno del multiverso del Marvel Cinematic Universe.

L’episodio di oggi, è un episodio particolare, di cui sapevamo ben poco prima della sua pubblicazione, ma che ha saputo intrattenerci per altri 33 minuti. Ecco di seguito la nostra opinione SENZA SPOILER e con SPOILER, e il nostro video analisi in fondo all’articolo. Buona lettura!

Recensione NO SPOILER di What If…? La caduta degli eroi

L’episodio 3 di What If rappresenta, finalmente, una decisa presa di posizione per quanto riguarda l’andamento narrativo della serie. Come lo scorso episodio, anche questo narra di una storia completamente nuova, e non una riscrittura di qualche film dell’MCU.

La sequenza narrativa è ricca di colpi di scena, anche se non eccessivi, ma che caratterizzano l’episodio, e che aggiungono svolte interessanti. Nick Fury è il protagonista di questo racconto, insieme a Vedova Nera, e l’arco narrativo compre un’intera settimana, dove ad ogni giorno corrisponde un evento diverso.

Questo episodio, come anche gli altri due d’altronde, si conclude con un cliffhanger piuttosto interessante, e che potrebbe suscitare interesse per un suo eventuale proseguimento, ma che probabilmente non vedremo mai la luce.

Recensione SPOILER di What If…? Conseguenze

Come tutti ben sappiamo, Nick Fury è un personaggio pieno di responsabilità, e qualche volta, alcune di essere tornano dal passato.

L’episodio è interamente incentrato su questo presunto killer che uccide tutti i membri dei futuri Avengers, e per compiere il suo obiettivo, sfrutta oggi occasione possibile, inclusi gli eventi dei film della fase 1.

In gran parte dell’episodio vediamo Natasha Romanoff cercare di scoprire la vera identità del loro nemico, ripercorrendo gli eventi di Iron Man 2, L’incredibile Hulk e Thor. La parte dedicata al nostro gigante verde mi ha sorpreso, in quanto rivediamo alcuni degli eventi del film, ma al posto di Edward Norton ritroviamo Mark Ruffalo, facendo aumentare l’interessamento generale.

Alla fine della storia, scopriamo che l’assassino è niente di meno che Hank Pym, che dopo la morte di Hope, sua figlia e agente segreto dello shield, decide di vendicarsi dell’agenzia segreta uccidendo tutti i membri del progetto Avengers. Con uno stratagemma, Nick Fury sconfigge Ant-Man grazie all’aiuto di Loki, che nel frattempo era arrivato sulla Terra per vendicare la morte di Thor.

Come riscatto, Loki chiese di incontrare i membri del congresso mondiale, per soggiogarli e attuare il suo piano: dominare il mondo. Nell’ultima scena di chiusura, vediamo Nick Fury arrivare nel luogo dov’è congelato Steve Rogers, ma con un aiutante particolare, Captain Marvel.


Conclusioni

Questa storia, come quella del nostro amato T’Challa, mette in tavola una storia ricca di easter egg, e soprattutto, di eventi che cambiano radicalmente la storia che già conosciamo, e aggiunge un po’ di suspance che in pochi si aspettavano.

VOTO: 8.5

https://www.youtube.com/watch?v=OUai4-XoeZM

 

Impostazioni privacy