The Blue Pale Eye Recensione NO SPOILER

The Blue Pale Eye è qualcosa di nuovo, fresco, diverso e che richiede attenzione durante la visione.

THE BLUE PALE EYE Recensione senza spoiler

Netflix ha fatto davvero centro con questo Film, unendo un cast davvero unico e una storia davvero avvincente.

Siamo nel 1830 e i rapporti tra persone sono difficili, già così sarebbe stato un grande film, perché le interazioni tra i personaggi sono davvero fantastiche e profonde, traducono perfettamente l’epoca…per rendere tutto magnifico, abbiamo Edgar Allan Poe, un giovanissimo Edgar, un detective con una storia davvero dura da digerire e…una serie di delitti.

I delitti di West Point in The Blue Pale Eye

August Landor, il nostro detective in pensione, deve indagare sui delitti che si stanno verificando nell’Accademia militare degli Stati Uniti, a West Point…fin qui tutto ok, niente di strano all’orizzonte…ma la posizione del cadavere, non convince e da qui parte tutto.

Sappiamo tutti che le indagini a quei tempi, non prevedevano grandi e approfondite analisi, infatti alcune cose passano inosservate, ma non al nostro detective.

A questo punto una seconda figura si affianca a questa indagine e ne diventa parte rilevante, quella di Edgar Allan Poe, un militare…un poeta…una persona sensibile e acuta.

Lo sviluppo dei personaggi in The Blue Pale Eye

L’attore che più di tutti è un vero colpo di scena, sicuramente è Harry Melling…ve lo ricorderete nei panni del fratello cattivo di Harry Potter, una figura dura e difficile da riscattare.

Harry Melling merita davvero tutta la nostra ammirazione e rispetto per le impressionanti capacità recitative, l’espressività e la potenza con cui arriva, soprattutto guardando il film in lingua originale.

Christian Bale è impeccabile come sempre, lo trovo uno dei migliori attori di tutti i tempi, lui è sempre Christian Bale e allo stesso tempo è tutti quelli che interpreta. Augustus Landor è a tutti gli effetti un personaggio molto complesso, forte, duro e disperato…tutto questo è presente contemporaneamente, per tutto il film e in ogni momento Augustus Landor è ferito, combattuto e molto altro.

Non da meno è Toby Jones, che interpreta una figura molto difficile nel contesto, qualcuno che non sa ma che immagina, un personaggio dotto, maturo e un soprattutto un padre…

La fotografia che affianca una storia…perfetta

Ogni singola scena è suggestiva, le luci restituiscono importanza e accentuano ogni istante che viviamo. Una fotografia davvero magnifica, la storia vive di ombre e le luci vengono utilizzate più nel dramma che nelle scene più leggere.

La maggior parte della storia vive di penombra, solo in punti chiave e tragici le colorazioni cambiano diventando di un freddo acceso, aumentando la saturazione del dispositivo usato per vedere il film e aumentando il contrasto, vi renderete contro da soli di quanto il colore cambi la vostra percezione e accentui determinati punti della scena.

Vi auguro una buona visione, il film lo troverete su Netflix!

Impostazioni privacy