Non tutti gli attori usano controfigure

Sapevate che non tutti gli attori usano controfigure per le scene più pericolose e avventurose?

La controfigura dell’attore è una figura professionale presente nel mondo del cinema e della televisione che sostituisce l’attore in alcune scene, soprattutto in quelle più pericolose o complesse.

Questa pratica è comune da molti decenni e ha lo scopo di proteggere l’attore da eventuali infortuni, ridurre i tempi di ripresa e garantire il miglior risultato possibile per la scena in questione.

Le controfigure sono spesso utilizzate nelle scene di combattimento, negli inseguimenti, nelle esplosioni e in altre situazioni pericolose, in cui l’attore potrebbe rischiare di farsi male.

Anche le scene che richiedono abilità particolari, come il volo in paracadute o la guida di veicoli speciali, possono essere affidate a controfigure specializzate.

Le controfigure sono spesso esperti in arti marziali, acrobazie, guida di veicoli speciali e altre abilità che possono essere richieste dalle scene.

Questi professionisti lavorano strettamente con l’attore e il regista per creare la scena desiderata, coordinando i movimenti e assicurandosi che il risultato sia sicuro e realistico.

L’utilizzo di controfigure ha contribuito a rendere le scene d’azione dei film sempre più spettacolari e realistiche, senza mettere in pericolo la sicurezza degli attori.

Tuttavia, ci sono alcuni attori che preferiscono eseguire personalmente le loro scene più difficili, senza l’uso di controfigure, per poter offrire una performance più autentica e coinvolgente.

Ecco l’esempio di 5 attori che non usano controfigure:

  1. Tom Cruise – l’attore americano è noto per il suo amore per le acrobazie e le scene d’azione, e spesso si esibisce personalmente in queste scene senza l’uso di controfigure.
  2. Keanu Reeves – l’attore canadese, famoso per i suoi ruoli in “Matrix” e “John Wick”, ha dichiarato di preferire eseguire le sue scene di combattimento senza l’uso di controfigure.
  3. Jackie Chan – l’attore e artista marziale cinese è famoso per le sue acrobazie e le sue scene di combattimento, che esegue personalmente senza l’uso di controfigure.
  4. Charlize Theron – l’attrice sudafricana, nota per i suoi ruoli in film come “Mad Max: Fury Road” e “Atomic Blonde”, ha dichiarato di preferire eseguire le sue scene d’azione senza controfigure, se possibile.
  5. Christian Bale – l’attore britannico, famoso per i suoi ruoli in film come “Batman Begins” e “The Fighter”, ha una reputazione di essere molto impegnato nel prepararsi fisicamente per i suoi ruoli e di preferire eseguire personalmente le sue scene più difficili senza controfigure.
Voi lo sapevate che questi attori sono dei veri spericolati?
Impostazioni privacy