The Purge e il nuovo genere horror

The Purge ha dato vita ad un nuovo genere horror

“The Purge” è una serie di film horror statunitensi creata da James DeMonaco.

La serie è composta da quattro film: “The Purge – La notte del giudizio” (2013), “The Purge: Anarchy” (2014), “The Purge: Election Year” (2016) e “The First Purge” (2018).

La trama dei film si svolge in un futuro prossimo in cui gli Stati Uniti hanno introdotto una legge chiamata “La Purge” (“Il Purgatorio” in italiano).

Questa legge prevede che per una notte all’anno, per dodici ore, ogni tipo di crimine, incluso l’omicidio, sia legale e non punibile.

L’idea alla base della Purge è quella di fornire un’occasione per “liberare” la tensione sociale accumulata durante l’anno e ridurre il tasso di criminalità per il resto dell’anno.

I protagonisti dei film si trovano coinvolti in situazioni in cui sono costretti a difendersi durante la notte della Purge.

Ogni film esplora diversi aspetti di questa notte di follia, dalla violenza gratuita alla politica corrotta, fino alla lotta per la sopravvivenza.

La serie di film “The Purge” ha ottenuto un grande successo di pubblico e ha dato origine anche a una serie televisiva, trasmessa negli Stati Uniti dal 2018.

La serie ha generato un dibattito sulla moralità della Purge e sulle implicazioni politiche e sociali che essa potrebbe avere in un contesto reale.

Inoltre, i film hanno contribuito a definire un nuovo sottogenere di film horror, chiamato “home invasion”, in cui i protagonisti si trovano costretti a difendersi in casa propria dall’attacco di estranei durante la notte.

Una serie assurda…

Non perderti il nostro articolo “Kuma Kuma Kuma Bear: l’anime che mescola avventura, comicità e abbracci”

Impostazioni privacy