Lady Oscar, anni luce avanti sull’identità di genere

Oggi uno dei temi principali della nostra società è l’identità di genere e Lady Oscar sembra appena scritto

Lady Oscar è una serie televisiva animata giapponese prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1979. La serie è basata sul manga di Riyoko Ikeda, “The Rose of Versailles”.

La storia è ambientata alla corte del re Luigi XVI prima e durante la Rivoluzione francese, seguendo la vita di Lady Oscar, una giovane donna che ha scelto di diventare un cavaliere al servizio della Regina.

Oscar deve bilanciare il suo dovere verso la monarchia con la sua simpatia per le richieste del popolo, mentre cerca di gestire anche la sua vita privata.

La serie ha avuto un enorme successo non solo in Giappone ma in tutto il mondo, diventando un classico dell’animazione.

È famosa per il suo stile di animazione raffinato e per la sua trama adulta e drammatica, toccando temi delicati come l’identità di genere, l’amore non corrisposto e le ingiustizie sociali.

Vediamo insieme alcune curiosità:

Lady Oscar è il nome del personaggio principale dell’opera giapponese “La Rosa di Versailles”, creata nel 1972 da Riyoko Ikeda.

Nell’opera, Lady Oscar è una giovane donna vestita da uomo che si fa strada nella corte francese del XVIII secolo, diventando in seguito la guardia del corpo della Regina Maria Antonietta.

L’opera è stata adattata in numerose versioni per il cinema, la televisione e il teatro. La versione animata del 1979 è stata particolarmente popolare in tutto il mondo.

Lady Oscar è stata un’icona femminista per molte donne in Giappone e in tutto il mondo. Il personaggio ha ispirato anche un sottogenere di manga chiamato “shoujo delle Rose”, caratterizzato dall’uso frequente di rose e abiti ornamentali.

Lady Oscar ha inoltre ispirato numerosi artisti e musicisti, tra cui la cantante giapponese Seiko Matsuda, che ha pubblicato una canzone intitolata “Lady Oscara” nel 1983.

C’è qualcuno che non ha mai visto Lady Oscar?

Non perdetevi il nostro articolo “I Power Rangers – gli eroi sempre attuali”

CLICCA QUI https://atuttostreaming.it/wp-admin/post.php?post=1024&action=edit

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy